Tempo di lettura: 3 minuti

L’Hotel El Rancho a Gallup, New Mexico, è tanto una meta ambita dai turisti oggi quanto lo era quando aprì nel 1937. Uno degli aspetti più affascinanti dell’hotel è la storia che lo collega a una leggenda del cinema del primo Novecento, David Wark ‘DW’ Griffith. Infatti, si dice spesso che l’Hotel El Rancho fosse di proprietà del fratello del celebre regista, una credenza perpetuata da varie fonti, inclusi il National Parks Service e Wikipedia.

C’è un problema però: non è vero.

Come affermato nel blog Never Quite Lost: “Questa affermazione ha sempre suscitato dubbi. Con una laurea in cinema e una conoscenza approfondita su DW Griffith, ero consapevole che nessuno dei suoi fratelli aveva un nome che iniziava con la lettera “R”. Così ho deciso di approfondire la questione“.

Rupert Earl Griffith: Mogul dei Cinema, ma Nessun Legame con DW

Rupert Earl Griffith nacque nel 1893 a Hallettville, Texas, il secondo figlio di Henry e Minnie Griffith. Aveva due fratelli, nessuno dei quali era David Wark, e l’unico legame con DW Griffith era il cognome comune. Nel 1920, dopo un periodo come venditore di generi alimentari e un matrimonio fallito, RE Griffith – come sarebbe stato conosciuto per la maggior parte della sua vita – trovò lavoro come venditore nell’industria cinematografica, vendendo pellicole. Successivamente aprì il suo teatro e si trasferì in Oklahoma nel 1931. Da lì, insieme ai fratelli Louis Clyde e Henry Jefferson, fondò la Griffith Amusement Company.

Rupert Earl Griffith

David Wark Griffith: Regista Leggendario, ma Nessun Legame con RE

Nonostante la Grande Depressione, l’industria cinematografica – e i fratelli Griffith – prosperarono. All’inizio degli anni ’40, erano i gestori della più grande catena indipendente di teatri negli Stati Uniti, possedendo circa 290 cinema. Nel 1936, RE Griffith arrivò a Gallup per costruire i teatri Chief e Navaho; il New Mexico era molto popolare tra i registi di Hollywood e Griffith, amante di tutto ciò che riguardava il Vecchio West, decise che ciò di cui Gallup aveva bisogno era un hotel di alto livello.

Aveva ragione. L’Hotel El Rancho aprì nel 1936 e, nei successivi due o tre decenni, avrebbe ospitato innumerevoli stelle del cinema. DW Griffith ci soggiornò mai?
È assai improbabile, poiché aveva girato il suo ultimo film, l’insuccesso ‘The Struggle‘, nel 1932, cinque anni prima dell’apertura dell’hotel.

L’Ultima Frontiera e il Successo di RE Griffith

RE Griffith continuò ad espandere il suo impero aprendo l’hotel The Last Frontier a Las Vegas, Nevada. Questo hotel, progettato dal nipote William J Moore, sarebbe stato rinominato New Frontier nel 1955 e fu il luogo dove Elvis Presley debuttò a Las Vegas l’anno successivo. Originariamente, The Last Frontier doveva essere costruito a Deming, New Mexico, ma durante un viaggio per l’acquisto del nuovo progetto, Griffith e Moore si fermarono a Las Vegas e compresero il potenziale della città in crescita.

La Tragica Fine di RE Griffith

The Last Frontier, il primo hotel a tema di Las Vegas, aprì le sue porte nel 1942, ma RE Griffith ebbe solo pochi mesi per goderne il successo. Il 24 novembre dello stesso anno, morì di infarto, il secondo per l’esatteza, pochi giorni dopo aver subito il primo al Beverly Hills Hotel durante un viaggio d’affari in California. Ironia della sorte, DW Griffith morì anche lui di un infarto al Knickerbocker Hotel nel 1948, a pochi chilometri di distanza.

E così, il mito continua a diffondere la voce che fossero fratelli.
Ma la verità è che Rupert Earl Griffith, pur essendo una figura importante nell’industria cinematografica, non aveva alcun legame di parentela con il leggendario regista DW Griffith.

Troverete tante notizie ed informazioni su questo leggendario hotel di Gallup nel nostro blog.

Potrebbe piacerti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vegani in Viaggio

GRATIS
VISUALIZZA